Serigrafia

 

Il laboratorio di serigrafia propone la realizzazione di prodotti in tessuto stampati con tecnica serigrafica. Il lavoro presenta diverse fasi: la stampa a un colore su toppe, il riempimento con colori vari dei vuoti, il ritocco e le sfumature ed infine l’applicazione delle toppe su borse, strofinacci, grembiuli, ecc. realizzati da noi. Un’ultima fase del lavoro consiste nell’applicazione di bottoni, pailette, perle. Tutte le fasi del lavoro vengono svolte dagli utenti che, a seconda delle varie potenzialità, si occupano di una particolare fase: chi stampa, chi colora gli sfondi, chi le parti piccole, chi cuce le applicazioni. Tutto il lavoro degli utenti è supervisionato da operatrici e volontari che affiancano e sostengono l’utente che a rotazione partecipa in piccolo gruppo all’attività.
 
Il laboratorio di serigrafia vede la presenza di due operatrici che si alternano nelle giornate lavorative. Gli obiettivi vengono condivisi e definiti insieme così come la realizzazione dei prototipi e delle rifiniture. Il confronto e la verifica tra le operatrici viene ricercata nei pochi momenti di compresenza ma anche e soprattutto al di fuori dell’orario lavorativo.

Le comunicazioni con la direzione avvengono prevalentemente attraverso il confronto personale e le comunicazioni ufficiali vengono affisse in “bacheca-operatori” e messe a visione di tutto il personale.Con le famiglie la relazione si gioca soprattutto a livello personale durante gli incontri fissati dal Centro per confrontarsi sull’andamento delle attività. Fondamentale alla nostra attività è anche il contributo delle volontarie soprattutto nella fase del cucito che con il loro impegno e professionalità ci aiutano a realizzare prodotti unici.