Progetti


Progetto 2016: Scambio semi e piantine Soffi di terra  
Un progetto per salvaguardare alcune essenze antiche e fare nuovamente coltivare da amici appassionati....

  Progetto 2015:  Serra
Una serra per l'ortoterapia che sia a misura di disabile per favorire il contatto con la natua...

Progetto 2014: Frutteto Dimenticato
Un piccolo frutteto di cultivarantiche dedicato ai bimbi nati e agli amici7sostenitori del Centro

Progetto 2012-13: Vivai Flora autoctona Alberi e Arbusti
 
Dal 2012 con la distruzione della Serra è iniziato un'attività Florovivaistica di coltivazione di piante ornamentali. Dalla raccolta dei semi alla moltiplicazione mediante Talea abbiamoiniziato la propagazione di oltre 20 specie di piante che andranno ad arricchire il Parco e il bosco del Centro. una maniera questa per favorire il contatto con la Natura e garantire  una diffusione della Biodiversità........                                                                                                           
 
 
 Progetto 2011-12: Erbe Aromatiche 
 
il piccolo giardino  aromatico è la conclusione pratica di un progetto che a visto gli utenti del laboratorio di ortoterapia alle prese con le piante aromatiche .Le piante  sono state esplorate dal punto di vista sensoriale poi seminate ed infine trasformate in prodotti da rivendere al mercatino annuale.
 

Progetto 2009-2010: Uccelli
 
Grazie ad un contributo della Provincia di Forlì Cesana è stato realizzato un progetto educativo che mirara a promuovere e a conoscere il mondo dell'ornitologia.
Oltre ad alcune visite presso i musei di Ecologia di Meldola e di Scienze Naturali di Cesena sono stati installati diversi nidi Artificiali presso la riserva Naturale Orientata di Scardavilla e 12 nidi artificile all'interno del Parco del Centro.