Ortonotizie

DI FIORE IN FIORE 23 MAGGIO 2015



         PROGETTO SERRA

Una serra per l'ortoterapia che sia a misura di disabile per favorire il contatto con la natua...
"nature as source of healing"


Il nostro progetto Carote sul sito OrtodiPace

Il resoconto del progetto Carote che abbiamo realizzato con la Scuola Materna Papaveroè consultabile sul sito: www.ortidipace.org.
 Il progetto si concludera a fine Giugno con la raccolta e la spedizione delle carote al grillo Weta.
 
 
 
Il Nuovo look del
la croce

Pasqua 2012. Verrà inaugurato durante la settimana Santa il novo look della Croce posta af
fian
co all'orto.
Eretta a memoria dell'antica Pieve e ristrutturata nel 1991 ad opera dei volontari Ezio e Dino la croce ha subito negli ultimi anni un abbandono. Nonostante fosse un punto di accoglie
nza dei diversi gruppi che venivano in ritiro alla Casa da tempo la vegetazione presente (forsizia e cotoneaster) era stata coperta da infestanti e piante grasse.
 
Nonostante fosse un punto di accoglienza dei diversi gruppi che venivano in ritiro alla Casa da tempo la vegetazione presente (forsizia e cotoneaster) era stata coperta da infestanti e piante grasse.  Grazie all'opera generosa di Bruno e del laboratorio di Ortoterpia è stato possibile ripulire la struttura colonnare e riverniciare la croce metallica posta nella sommità .
Al posto degli arbusti è stato seminato un nuovo prato e  accanto alle scalinate sono state piantate delle annuali...  A completare il lavoro fatto il rialloggimanto della Pietà posta nella nicchia frontale.  
 
 
 
  S.O.S Serra Distrutta                                                                          

Ahimè con
 
le nevicate di febbraio, che in romagna hanno causato notevoli danni e disagi, anche la Serra del CSR adibita da anni a laboratori
o di Ortoterapia, ha subito danni di notevole entità .
A causa del crollo del tetto (la cui copertura era stata ripristinata nel 2010) si sono avuti danneggiamenti ai banconi di coltivazione all'impioanto di movimentazione delle finestre e a uello idrico ed elettrico.
Sono i
rrimediabilmete compromesse le coltivazioni di Geranio, viola e ranuncoli (in tutto oltre 1000 piante) in fase di coltivazione ancora da valutare i danni alle coltivazioni di Aloe del
Progetto ALOE
In fase transitoria si provvederà ad allestire il tunnel con un serie di banconi provvisori....