Laboratori del Centro Diurno

Centro diurno

 

Il Centro garantisce agli utenti il coinvolgimento nelle attività previste dal Pogetto Personalizzato (PEI) e inserite nell'ambito della programmazione generale delle varie attivià per ogni singolo anno.

 

Il Centro:

  • verifica e programma annualmente le attività generali;
  • verifica e aggiorna annualmente il progetto personalizzato individuale;  congiuntamente con il referente del servizio sociale, ove l'inserimento sia avvenuto su proposta dell'ente pubblico.

Il Centro mette in atto le strategie necessarie affinchè il referente della struttura e l'assistente sociale incontrino congiuntamente i familiari una volta l'anno, per garantire il coinvolgimento e la conoscenza del progetto.

in specie, per la realizzazione delle attività di riabilitazione a carattere occupazionale, sono attivi vari laboratori, sia all'interno sia nell'area esterna del parco nei quali si svolgono le seguenti attività:

Alle attività partecipano tutte le persone che frequentano il Centro, suddivisi in piccoli gruppi.

 

in base alle capacità gli utenti sono coinvolti attivamente nella produzione di vari manufatti.

 

In questo modo seguono il percorso dei prodotti: dalla fase di reperimento delle materie prime, alla realizzazione e ultimazione del prodotto, traendo numerose soddisfazioni.

 

la programmazione prevede, in adeguata misura con le attività addestrative, anche spazi ricreativi che consentono la libera espressione soggettiva, evidenziandone le attitudini. Si aggiungonoperiodicamente le visite didattiche, che assicurano un concretosostegno ai programmi teorico-pratici, oltre a contribuire validamente ad aumentare le conoscenze e le capacità di relazione.

 

Un'attenzione particolare è ordinariamente dedicata alle occasioni utili alla socializzazione (feste e ricorrenze del Centro, momenti ricreativi e di carattere informale), giovandosi della collaborazione di personale volontario che prestala propria attività in orari e giorni in cui il Centro risulta essere chiuso.

                                       ORTOTERAPIA
Cultura Generale
Attività creativo-manipolativa
Serigrafia
Attività Filato-ricamo

Attività espressiva- Laboratorio teatrale
Attività Motoria